Vineggiamo, selezioniamo il vino fatto in Italia.

La produzione vitivinicola italiana è ormai un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale!  Sono tanti i fattori che contribuiscono a proclamare l’Italia leader nella produzione dei vini di qualità. La nostra “creazione” enologica è unica nell’offrire la maggiore varietà di vini rispetto a qualsiasi altro competitor. 

Da sempre Italia e Francia si giocano il primato nel mondo enologico ed ognuna con le proprie eccellenze. 

Ci sono dei “però” a favore dell’Italia….

il vino italiano parla una lingua a parte! Quella molteplicità di caratteri dei propri territori e quelle diversità climatiche tipiche di ogni regione, mescolate a tradizioni uniche ed a sperimentazioni continue, rendono eccezionale ed incomparabile il prodotto finale. Non solo questo, un enorme valore aggiunto, da prendere in considerazione, è la passione familiare, nonché artigianale, con cui si lavora la vigna, una passione e una vocazione che rende quei vigneti fonte di vini d’eccellenza. Bianco, Rosé, Rosso, Spumante o Passito che sia, i viticoltori italiani mettono l’anima, amore per la terra ed esperienza pur di dar vita a quel vino che tutti ci invidiano. 

Chi vive nelle campagne del nostro Paese lo sa bene! Quante volte abbiamo visto i nostri genitori o i nostri nonni immersi nel lavoro nei vigneti, ancor meglio nella raccolta a mano dell’uva. Quelle giornate ancora tiepide di fine estate, quel profumo inebriante dell’uva appena colta! Questo dolce ricordo non solo è ben vivo in noi ma è ancora una realtà trascinante della nostra enologia. Penso con piacere a quei piccoli e medi produttori, uomini e donne del vino italiano, magari a noi sconosciuti, che giornalmente e tuttora vivono per produrre quel delizioso nettare, ed ecco che arrivano alla mente quei profumi e quei sapori incantevoli, racchiusi in quell’unica bottiglia di vino.

La convenienza è l’altro punto di forza dei nostri vini! Chiunque ami il vino italiano conosce la nostra storia e sa bene che da nord a sud, grazie all’incessante susseguirsi di vitigni e cantine, può trovare un ottimo vino per ogni gusto ma soprattutto per ogni tasca. La varietà d’offerta rende vincenti i nostri vini, la deduzione è lampante, il vino italiano non ha eguali al mondo per il rapporto qualità prezzo!

Vogliamo poi parlare di come il nostro vino sia perfetto nell’abbinamento con qualsiasi pietanza?

Quando un prodotto è di qualità è facile trovargli un accostamento, e dato che in Italia non soltanto il vino è un’eccellenza ma anche i nostri piatti lo sono, tutto è più semplice e invitante. Cultura regionale, cucina e vino vanno tutti nella stessa direzione, hanno un requisito indispensabile, sono inseparabili, sono legati tra loro da un’unica tradizione.

Possiamo esplicitarlo con certezza, i sommelier di tutto il mondo amano il vino Italiano proprio per la sua straordinaria capacità di accompagnarsi ai cibi come nessun altro.

Fatto in Italia! Sinonimo di grande prestigio e di sano orgoglio.

Vineggiamo seleziona cantine italiane soprattutto di piccole e medie realtà a cui vogliamo dare voce i cui prodotti sono eccellenti e in cui noi crediamo.